Replying to Athos, ma che combini?!

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 4/8/2014, 22:57



    Ciao a tutti!!
    Athos tra qualche giorno compirà 8 anni :) e fino ad ora è sempre stato un cagnolino con una salute di ferro. Nonostante sia un pinscher non ha mai indossato un cappottino, nemmeno quando nevica e davvero non ha mai avuto nulla.
    Questa premessa per raccontarvi quello che sta succedendo negli ultimi due giorni.
    Athos esce in passeggiata 4 volte al giorno, di cui 2 passeggiate un po' più lunghe e 2 che definirei semplicemente "pausa bagno"; tutte le volte che esce ha sempre fatto la pipì, ma è da ieri che ne fa davvero pià del solito, durano almeno 10 secondi, e la cosa strana è che dopo circa un'oretta, dal nulla si alza dalla cuccia, o da dove sta, e sbammm...ecco un laghetto anche in casa.
    Non è davvero da lui fare così e non c'è nessun elemento che mi porti a pensare che si possa trattare di qualche sorta di dispetto.
    Se qualcuno di voi non lo sapesse ancora io faccio l'infermiera e quindi ho un'infarinatura medica...le prime domande che mi sono posta sono state: Beve più del solito? Ha appetito? La pipì com'è?
    Mi sono posta queste domande perchè il mio primo pensiero, proprio così diciamo intuitivamente, è stato: NON AVRA' MICA IL DIABETE?? Quindi ho pensato fosse utile condividere quelli che potrebbero essere i sintomi: il primo in assoluto è la POLIDIPSIA e cioè il cane bene notevoli quantità d'acqua, e comunque noterete un bel cambiamento rispetto a quello che beveva prima.
    La questione dell'appetito risiede nel fatto che generalmente è aumentato, ma non è il caso di Athos, che anzi a volte (come questa sera) non voleva mangiare.
    Le caratteristiche della pipì possono dare indicazione a pensare che magari il cane possa avere la cistite, e quindi urinare più spesso, soprattutto se maleodorante, oppure se quasi inodore e molto chiara può essere sempre un sintomo conseguente alla polidispia, e quindi state benissimo nel quadro diabetico.

    Quindi vi starete chiedendo che cos'ho fatto!
    La prima cosa da fare ovviamente è misurare la glicemia, e lo si può fare in due modi, ottraverso uno stix delle urine che colorandosi dice la percentuale di glucosio nelle urine, oppure in modo più preciso attraverso la misurazione su sangue.
    In quanto infermiera, e avendolo visto fare molte volte alla mia veterinaria, ho preferito optare per la seconda possibilità, ma è inutile dire che se non siete del mestiere non è assolutamente da praticare!!
    Fortuna mia vuole che un mio vicino di casa è diabetico e quindi mi ha gentilmente concesso in prestito la sua macchinetta per la rilevazione della glicemia.
    Alla misurazione risulta 72 mg/dl il che vuol dire ipoglicemia (normale non avendo ancora mangiato) e che esclude a sua volta la possibilità che si tratti di diabete. La glicemia per essere considerata "nomale" deve essere tra 90 e 120-130, intorno a 160 c'è una buona possibilità che ci sia dibete, oltre i 200 c'è la certezza.

    Ovviamente ho chiamato immediatamente la mia veterinaria di fiducia, che gentilissima come sempre, mi ha risposto alle 21!
    Domani mattina provvederà a fare gli esami del sangue per vedere che non si tratti di qualcosa ai reni, oppure a un calcolo renale.
    Speriamo solamente non sia niente di grave!!!

Review the complete topic (launches new window)