1. Il cane come percepisce il tempo?

    Avatar
    Tags
    cane
    curiosità
    By AmericanoBulldog il 30 July 2014
     
    0 Comments   195 Views
    .


    Poco fa stavo leggendo un articolo, sul giornale "Quattro Zampe" , che ha risposto a una domanda che mi ponevo da un po': ma il cane come percepisce lo scorrere del tempo?
    Vi riporto alcune parti dell'articolo perchè secondo me è davvero carino :) e nel mio caso mi ha fatto capire perchè i miei cani, quando torno a casa anche se sono stata via pochissimo, mi fanno delle mega feste!
    Partiamo dalla premessa che non esiste un pensiero univoco su come gli animali percepiscano il tempo e non esiste un'ampia letteratura a sostegno delle varie ipotesi, quindi oggi prendo in considerazione essenzialmente due teorie.
    Secondo la prima linea di pensiero il cane non è in grado di percepire lo scorrere del tempo, quindi non si rende conto se siamo stati via 5 minuti o un'ora. La sua memoria è di tre tipi: meccanica, affettiva e associativa. La prima corrisponde alla capacità di conservare l'esperienza dei movimenti compiuti e di poterli riprodurre meccanicamente con uno sforzo sempre minore rispetto a quello iniziale. La memoria affettiva è la capacità di riprodurre precedenti stati d'animo legati ad alcune condizioni particolari, non appena tali condizioni particolari si ripresentano. La memoria associativa è la capacità di capire il gesto o la parola al fine di interpretare e quindi eseguire l'ordine percepito, che è quello che succede praticamente durante l'addestramento.

    Secondo un'altra linea di pensiero invece gli animali sono senza dubbio consapevoli del trascorrere del tempo. E' come se possiedano una sorta di orologio interiore in sintonia con i ritmi del cloro corpo. E' probabile quindi che i cani sappiano quanto duri effettivamente l'arco temporale di una giornata, ma allo stesso tempo è vero anche che alcuni soggetti, specie quelli molto ansiosi, non notano la differenza tra diversi lassi di tempo.

    L'unica cosa certa, quindi, è che sia cani che gatti hanno una memoria e pare che questi ultimi la utilizzino esclusivamente per il loro benessere, ricordando l'estensione del loro territorio, i pericoli da evitare nei dintorni, i luoghi e la strada di casa.
      Share  
     
    .