1. QuattroZampe in fiera - 7 giugno 2014
    Un evento per divertirsi e imparare "a 6 zampe"



    Sabato 7 e domenica 8 giugno 2014 si è tenuta a Segrate (Milano) QuattroZampe in fiera, un evento davvero unico e speciale. L'anno scorso nello stesso periodo c'è stata la prima edizione, noi eravamo andati anche allora, e posso quindi affermare che quest'anno le cose sono state fatte ancora meglio, c'erano più stand interattivi, più attività con cui partecipare con il proprio cane. L'anno scorso ho percepito la fiera più dimostrativa, mentre quest'anno era tutto veramente per i cani.
    Con il termine fiera non vorrei che fraintendeste il significato dell'evento, a volte quando si sente la parola fiera si pensa a un'esposiozione, una di quelle giornate puramente dimostrative dove, addirittura, i nostri amici a quattro zampe non sono nemmeno ammessi. Ecco, non è questo il caso, ma anzi è stato tutto il contrario!
    Noi abbiamo scelto di portare Maya e Athos, lasciando a casa Melody e Thor. La scelta è stata davvero sofferta, avremmo voluto portare tutti e quattro, ma sarebbe diventata poco gestibile la situazione e i nostri cani avrebbero rischiato di percepire il tutto come una situazione stressante piuttosto che piacevole, non potendo dare le giuste attenzioni a ognuno. La scelta si è rivelata azzeccata! Maya si è divertita moltissimo: ha provato la splendida esperienza di nuotare in piscina e ha fatto amicizia con tanti altri cani; Con Athos abbiamo partecipato a una lezione di obidience/agility personalizzata dove ha imparato a passare all'interno del tubo. Sono davvero fiera di loro perchè si sono comportati benissimo! Nonostante i tantissimi stimoli non hanno mai smesso di ascoltarci e di seguirci, che diciamo era la mia paura!
    E' stata un'esperienza bellissima dove confrontarsi con altri cani, diverse situazioni e mettersi alla prova come padroni.
    Penso e spero vivamente che l'anno prossimo l'evento si ripeterà, quindi consiglio a tutti coloro che fossero interessati di parteciparvi e sono sicura che non ve ne pentirete!
    Sul nostro canale Youtube www.youtube.it/user/americanobulldog01 trovate il video che abbiamo fatto della giornata, così se volete farvi un'idea più pratica penso vi possa aiutare!

    A presto ragazzi!!


    Edited by AmericanoBulldog - 11/6/2014, 12:23
    Last Post by AmericanoBulldog il 8 June 2014
    .
  2. La Filaria: cos'è? come proteggo il mio cane?

    0 Comments   41 Views
    .

    ciclo_di_vita



    La filaria è una malattia parassitaria che può colpire i cani (ma anche i gatti) e può portarli alla morte. Viene trasmessa attraverso un veicolo che è la puntura della zanzara, e quindi il periodo dell'anno maggiormente interessato è la stagione calda. Succede essenzialmente che la zanzara punge un cane malato, contrae il parassita e nel momento in cui si nutre del cane sano gliela trasmette.
    Esistono due tipi di filaria: quella cutanea e quella cardio-polmonare.
    La filaria cutanea ha conseguenze solo sulla pelle e può essere contratta anche dall'uomo.
    La filaria cardio-polmonare non interessa l'uomo, ma è ben più pericolosa per il cane in quanto può essere letale.Quando una zanzara punge un cane infestato dalla filariosi, insieme al suo sangue succhia anche alcune microfilarie che, alla puntura successiva, saranno inoculate nei tessuti di un altro cane o di un altro animale. Nel nuovo ospite le microfilarie iniziano a crescere e a spostarsi verso il cuore dove, divenute ormai vermi adulti (fino a 30 centimetri di lunghezza), possono cominciare il loro ciclo riproduttivo producendo altre microfilarie.
    L’invasione colpisce solitamente l’arteria polmonare, la vena cava inferiore e l’atrio destro del cuore: un singolo animale ammalato può ospitare da 3 a 50 parassiti adulti che vivono fino a 7 anni, sempre che non ne provochino prima la morte. Porta un notevole dimagrimento nonostante il cane si nutra a sufficienza, stanchezza e tosse. Quando ci si accorge di questi sintomi è fondamentale correre dal veterinario perchè potrebbe essere già troppo tardi; per questo la cosa importante è PREVENIRE!
    Per prevenire la filariosi ci sono diversi metodi: le compresse, l'iniziezione e le fialette (che si applicano come l'antiparassitario), non importa quale metodo decidete di usare (la puntura è quello più costoso) ma è fondamentale che ne usiate uno!
    Se il cane contrae la filaria la cura non è per nulla facile, anzi è lunga e complicata ed espone i nostri amici a notevoli rischi cardiopolmonari che vanno dall'embolia a pericolose infezioni. Una volta uccisi i vermi con farmaci specifici a base di sostanze tossiche, occorre far stare l'animale a riposo assoluto per diverse settimane per permettergli di liberarsi dei vermi morti, che possono comunque ostruire arterie e altri vasi sanguigni.
    Last Post by AmericanoBulldog il 30 May 2014
    .
  3. Il forasacco

    Avatar
    Tags
    cane
    forasacco
    pericolo
    By AmericanoBulldog il 14 April 2014
    0 Comments   46 Views
    .



    ll forasacco è la più tipica delle spighe di graminacee. Tanto piccola quanto pericolosa. Sono spighe che sembrano un arpione e, quando entrano accidentalmente nel corpo o nei tessuti, provocano problemi, a volte anche molto seri: non escono facilmente, ma si insinuano verso l’interno, sempre più in profondità.
    ll caso più comune interessa l’orecchio: il forasacco può entrarvi quando si passeggia sull’erba. Il povero cane sarà infastidito, inizierà a scuotere la testa, a volte camminerà col capo piegato dal lato colpito. La spiga potrà entrare nell’occhio (il cane lo terrà chiuso e si formerà una secrezione purulenta), nel naso (causerà fortissimi starnuti con grande fastidio e scolo sanguinolento), o tra le zampe (tumefazioni e ascessi anche molto dolorosi).
    Più grave, ma per fortuna anche più rara, è la penetrazione nei bronchi (avviene quando il cane corre a bocca aperta), che può provocare broncopolmonite o pneumotorace potenzialmente mortali. Ci sono anche tanti altri esempi da poter fare, ognuno per ogni parte del corpo, l'importante è ricordare che il forasacco può insinuarsi ovunque e quindi non sottovalutate mai nessun centimetro di tessuto cutaneo del vostro cane.
    Il consiglio che vi do è di portare il cane a giocare in prati possibilmente curati, o se non è possibile, al ritorno a casa spazzolatelo bene (anche se è a pelo raso), controllate le gengive, le orecchie e i polpastrelli. Se il vostro cane vi sembra infastidito, si gratta o piange, non esitate a portarlo dal veterinario, sempre meglio una visita per "niente" che un cane morto per una trascuratezza!
    Non voglio spaventare nessuno, ma a volte basta quella che per noi è una sciocchezza per procurare problemi seri.
    Last Post by AmericanoBulldog il 14 April 2014
    .
  4. La processionaria -VIDEO-

    Avatar
    Tags
    la processionaria
    By AmericanoBulldog il 24 Mar. 2014
    0 Comments   9 Views
    .

    Last Post by AmericanoBulldog il 24 Mar. 2014
    .
  5. Gli antiparassitari - VIDEO -

    AvatarBy AmericanoBulldog il 19 Mar. 2014
    0 Comments   3 Views
    .

    Last Post by AmericanoBulldog il 19 Mar. 2014
    .
  6. Il cane e l'antiparassitario
    Come e quando usare l'antiparassitario



    Iniziano le belle giornate e una delle cose che preferiscono fare i nostri cani è correre per i prati, ma proprio camminando nei prati, scorrazzando per i boschi, e in tutti quei luoghi dove c'è l'erba, ecco che rischiamo che zecche e pulci possano infestare il nostro amico peloso. Cosa fare per prevenirlo? Ovviamente la soluzione non può essere evitare di portarlo in giro e quindi bisogna fare in modo che correndo in questi luoghi le zecche e pulci non salgano sul cane. La soluzione è usare un antiparassitario!
    In commercio esistono diversi strumenti per applicare un antiparassitario:
    - usare uno sciampo che contenga al suo interno un repellente per pulci, zecche etc. Questo può essere uno strumento molto valido soprattutto nel periodo estivo, dato che potrebbe capitarci di lavare il cane più volte. Sconsiglio di usarlo però per i cuccioli, in quanto potrebbe risultare troppo aggressivo dermatologicamente.


    AHP%20shampoo%20antiparassitario.JPEG

    - Utilizzare uno spray da spruzzare su tutto il cane (escludendo il muso) e che ha validità massima di 3 mesi


    - Mettere un collare apposito che contiene un repellente per zecche e pulci. Io questo metodo lo sconsiglio in quanto non mi piace l'idea che il mio cane debba avere tutto il giorno al collo qualcosa, cominciarebbe a grattarsi di continuo e lo portarebbe solo a essere stressato, in più quando se è abituato a uscire in passeggiata con un collare normale finirebbe per avere due nello stesso momento e allora altro che grattarsi...


    - Il metodo delle pipette, che onestamente è quello che io preferisco. La scelta del dosaggio da utilizzare è molto sempli...

    Read the whole post...

    Last Post by AmericanoBulldog il 16 Mar. 2014
    .
  7. La processionaria e i cani



    Finalmente iniziano le belle giornate, e cosa c'è di più rilassante di portare i nostri cagnoloni al parco?! Ma bisogna stare particolarmente attenti in questo periodo perchè brucando l'erba i nostri cani potrebbero imbattersi nella PROCESSIONARIA.
    La processionaria, oltre a desfogliare piante intere, può costituire un pericolo maggiore per l'uomo e gli altri animali.
    I peli urticanti dell'insetto allo stato larvale sono velenosi.
    I sintomi che un cane presenta in questa spiacevole evenienza sono spesso gravi.
    Il primo sintomo è l’improvvisa e intensa salivazione, provocata dal violento processo infiammatorio principalmente a carico della bocca ed in forma meno grave dell’esofago e dello stomaco.
    In questi casi il padrone intuisce la gravità di quanto è successo, perché vede che il fenomeno non accenna per niente a diminuire, anzi con il passare dei minuti, soprattutto la lingua, a seguito dell’infiammazione acuta, subisce un ingrossamento patologico a volte raggiungendo dimensioni spaventose, tali da soffocare l'animale.
    I peli urticanti, entrando in contatto con la lingua, causano una distruzione del tessuto cellulare: il danno può essere talmente grave da provocare processi di necrosi con la conseguente perdita di porzioni di lingua.
    Altri sintomi rilevanti sono: la perdita di vivacità del soggetto, febbre, rifiuto del cibo, vomito e diarrea e soprattutto quest’ultima può essere anche emorragica.

    COME CURARE IL CANE SE NE ENTRA IN CONTATTO
    La prima cura da apportare ad uno sfortunato cane colpito da processionaria consiste nell'allontanare la sostanza irritante dal cavo orale: per questo fine bisogna effettuare un abbondante lavaggio della bocca con una soluzione di acqua e bicarbonato.
    Questa manovra non è sempre agevole, sia dal momento che il cane sta soffrendo e molto agitato; è dunque consigliabile fare uso di una siringa senz’ago con la quale poter spruzzare ripetute volte la soluzione di lavaggio in bocca.
    Dopo questo primo intervento bisognerà fare d’urgenza altre cure appropriate a seconda della gravità del caso, che soltanto il veterinario potrà eseguire.

    SE UN CANE ENTRA IN CONTATTO CON LA PROCESSIONARIA ABBIAMO A CHE FARE CON UNA VERA E PROPRIA EMERGENZA!!


    Edited by AmericanoBulldog - 16/3/2014, 09:14
    Last Post by AmericanoBulldog il 13 Mar. 2014
    .
  8. Come insegnare il seduto

    Uno dei comandi più semplici da insegnare, ma sicuramente anche il più utile è proprio il SEDUTO. Possiamo utilizzarlo in diverse situazioni: ad esempio se dobbiamo attraversare la strada, ma stanno passando le macchine e quindi mentre aspettiamo il momento più adatto di passare dall'altra parte, ci assicuriamo che il nostro cane non faccia nulla di avventato dicendogli di stare seduto. Vi lascio al video, nella speranza che vi piaccia e vi sia utile, se volete iscrivetevi al canale youtube così sarete sempre aggiornati!



    Edited by AmericanoBulldog - 16/3/2014, 09:13
    Last Post by AmericanoBulldog il 6 Mar. 2014
    .
  9. Come dare le medicine al cane - VIDEO-

    Ecco il video dimostrativo su come si fa a dare le compresse ai cani...nella speranza vi sia utile...A PRESTO!



    Edited by AmericanoBulldog - 16/3/2014, 09:15
    Last Post by AmericanoBulldog il 23 Feb. 2014
    .
  10. Olimpiadi 2014: divertimento o crudeltà?

    AvatarBy AmericanoBulldog il 15 Feb. 2014
    0 Comments   12 Views
    .

    20140205123435004_LogoSochi



    Qualche giorno fa una ragazza che conosco ha detto questa frase "finalmente qualcuno che guarda le olimpiadi!", io non ho potuto fare a meno di chiederle se era seria o ironica. Purtroppo intendeva davvero quello che aveva detto e non era uno scherzo. Con poca grazia, e probabilmente in modo molto poco carino, l'ho portata a riflettere su cosa sta accadendo a Sochi (Russia) in questi giorni.
    Come tutte le volte che ci sono le olimpiadi, il Paese che le ospita vuole apparire più "decoroso" e pensa bene che il fenomeno del randagismo sia un grosso problema per gli ospiti che vengono a vedere l'evento sportivo, che possa danneggiare la propria immagine e quindi in fatti concreti FAR GIRARE MENO SOLDI! Il ragionamento potrebbe essere anche accettabile se come soluzione al randagismo si adottassero misure come la sterilizzazione, la costruzione di nuovi rifugi, l'incentivazione e la sensibilizzazione per l'adozione dei cani. Tutto ciò comporterebbe dell'impegno economico e non può certo essere attuato in breve tempo. La soluzione più facile risulta essere semplicemente mettere fine a tutte quelle vite che affollano le strade e fanno apparire il Paese così poco decoroso. Ma sono cani, sono VITE, non soprammobili che puoi decidere di buttare nel cestino! Chi si credono di essere per permettersi di sterminare centinaia di cani solo per un fine commerciale?
    La cosa che mi ha stupito di più (forse dovrei smetterla di aspettarmi qualcosa dalla gente) è che non ho sentito un solo sportivo chiedere di interrompere questa mattanza, dire che un Paese civile non è quello che ha le strade pulite e gl alberghi super fighi, ma è quello che rispetta tutti gli esseri viventi che ci vivono. Non ho sentito una sola persona che partecipa a queste olimpiadi, rifiutarsi di gareggiare se il prezzo sono tutte queste anime. Non una sola persona. Ecco, a voi, che siete stati zitti, a voi che state gareggiando, a voi che state incollati alla TV sostenendo che lo sport è una cosa sana, a voi io vi dico VERGOGNATEVI! Queste sono olimpiadi sporche di sangue.
    Last Post by AmericanoBulldog il 15 Feb. 2014
    .
 
"Coloured Horizon" skinned by »cicily