1. Le vaccinazioni nel cane

    AvatarBy AmericanoBulldog il 17 Jan. 2014
    0 Comments   16 Views
    .
    cane-veterinario

    Ecco le domande più frequenti sui vaccini: Perchè vaccinare il cane?quando farlo? quanto costa? quali sono i vaccini principali?
    Molti si chiedono perchè vaccinare il cane, e altri pensano addirittura che non sia necessario, ma invece è fondamentale per tutelare la sua salute, quella dei cani con cui entra in contatto ed evitare epidemie. La vaccinazione non è altro che una stimolazione del sistema immunitario e quindi lo sviluppo di anticorpi. Ricordiamo anche che la scusa "il cane sta sempre in casa" non vale, in quanto ci sono malattie trasmesse attraverso l'aria o insetti come le zanzare.
    quindi perchè vaccinare il cane? perchè prevenire è meglio che curare, per il cane e per il portafogli!
    Una falsa credenza popolare è che basti vaccinare un cucciolo per renderlo immune per tutta la vita: FALSO! Gli anticorpi con il passare dei mesi diminuiscono sempre di più, fino ad arrivare a lasciare il cane scoperto se non ri fa il richiamo. Di norma il piano vaccinale di un cucciolo prevede 2 o 3 vaccinazioni (questo dipende dal veterinario e dal tipo di vaccino eseguito) fatte a 2 mesi, 3 mesi ed eventualmente a 4 mesi di vita. Non ha senso vaccinarli prima dei due mesi come fanno molti allevatori: sostanzialmente lo fanno perché hanno la coscienza sporca, sanno che o i genitori dei cuccioli non sono vaccinati o che i medesimi batufolotti di pelo vengono a contatto con cani non vaccinati. Quindi cosa fanno? Li vaccinano troppo presto, quando il loro sistema immunitario non è ancora pronto: nella loro mente in questo modo curano la malattia, cosa assolutamente falsa perché il vaccino non è curativo, è preventivo. Inoltre facendo così rischiano di abbassare ulteriormente le difese immunitarie del cucciolo e di sballare del tutto il piano vaccinale successivo.
    Il costo del vaccino è di circa 20 euro, ma ricordatevi che bisogna anche aggiungere il costo della visita pre-vaccino, e che è importante che il veterinario la faccia perchè se il cane ha anche solo una semplice influenza, il vaccino può essere molto pericoloso, e invece di stimolare la produzione di anticorpi, può scatenare la malattia stessa.
    Diciamo che le principali malattie per cui si vaccina il cane sono parvovirosi, cimurro, epatite, leptospirosi e bronchite infettiva. Normalmente le vaccinazioni vengono riportate sul libretto sanitario del cane, tranne nel caso di cani in possesso del passaporto: qui la vaccinazione contro la rabbia deve essere messa sul passaporto, in cui eventualmente esiste anche uno spazio per gli altri vaccini.
    Last Post by AmericanoBulldog il 17 Jan. 2014
    .
  2. L'otite nel cane

    AvatarBy AmericanoBulldog il 17 Jan. 2014
    0 Comments   28 Views
    .

    saperlo_come-proteggere-il-nostro-cane-dalle-otiti



    L'otite è un'infiammazione dell'orecchio. Può essere esterna, media o interna, in base a che livello dell'orecchio ci troviamo. Per capire se il nostro cane ha un'otite (prima di porta portarlo dal veterinario) in genere si notano facilmente questi sintomi:

    -il cane scuote spesso la testa violentemente

    - si gratta l'orecchio

    - è un po' irrequieto e può arrivare anche a piangere

    quando si va a guarda l'orecchio si può notare:

    - il padiglione (la parte esterna dell'orecchio) molto arrosata

    - ci può essere del materiale scuro e di odore sgradevole a volte

    - le strutture medio-interne possono apparire gonfie e rosse



    Il consiglio è andare subito a far vedere il cane dal veterinario, l'otite non va sottovalutata assolutamente, in quanto può arrivare fino alle strutture più interne dell'orecchio e causare addirittura sordità.

    Se dovesse essere sabato sera, lo studio veterinario è chiuso, e andare in un Pronto soccorso veterinario vi dilapiderebbe, allora il mio consiglio è di mettergli qualche goccia di SORULAN, una soluzione auricolare che è indicata anche in caso di lesioni interne. Il lunedì però portare subito il vostro amico peloso dal veterinario anche se vedete dei miglioramenti!!!
    Last Post by AmericanoBulldog il 17 Jan. 2014
    .
  3. La pulizia dei denti

    AvatarBy AmericanoBulldog il 17 Jan. 2014
    0 Comments   7 Views
    .

    pulizia-dei-denti-cane-boxer



    Una buona igiene orale è di fondamentale importanza, non solo per noi esseri umani, ma anche per i nostri amici cani. Prendersi cura della dentatura significa in primis privilegiare il cibo secco invece di quello umido, in quanto il cane si trova costretto a masticare, e questo movimento porta le crocchette a massaggiare le gengive e aiuta ad ostacolare la formazione del tartaro sui denti.

    Sarebbe una buona abitudine provvedere alla pulizia anche con dentifricio e spazzolino. ATTENZIONE: il dentifricio a uso umano sicuramente non è gradito ai nostri amici e tanto meno non è indicato per l'ingestione. Ci sono in commercio diversi dentifrici apposta, che hanno il sapore di carne e quindi sono appetibili e non danno controindicazione all'ingestione.

    Una volta l'anno (soprattutto con l'andare avanti dell'età) è opportuno mettersi d'accordo con il veterinario per una pulizia più profonda, effettuata in anestesia.

    Non pensate sia una cosa superflua la pulizia del cavo ora, se sarete regolari potrete mantenere dei denti sani e forti per i vostri cani, ed evitare che ad una certa età comincino ad avere il fiato nauseabondo o a rimanere senza denti, senza pensare al fastidio e al dolore che proverebbero loro!

    Ricordatevi che noi possiamo mangiare con la forchetta e il coltello...loro senza denti non possono farlo!!
    Last Post by AmericanoBulldog il 17 Jan. 2014
    .
  4. Il comando seduto

    AvatarBy AmericanoBulldog il 17 Jan. 2014
    0 Comments   3 Views
    .

    14858985-cane-rottweiler-isolato-su-uno-sfondo-bianco-mentre-seduto



    Una delle prime cose da insegnare al cucciolo (e non) è il comando seduto, in quanto ci da' un primo controllo sul cane e ci permette, anche in situazioni di tensione, di riuscire a indicare al nostro cane come comportarsi.

    Prima di insegnare qualunque comando al nostro cane, bisogna ricordare che per lui è tutto un gioco e quindi le sessioni di esercitazione non devono essere lunghe, piuttosto vanno ripetute più volte nella giornata.

    1- chiama il cane vicino a te, ma fallo con un tono rilassato e tranquillo, perchè il cane percepisce il tuo stato d'animo, e se sei agitato allora si agiterà anche lui

    2- prendi un bocconcino/biscottino e mettiglielo vicino al muso, se il cane fa per prenderlo di in modo deciso "NO", ma non alzare la voce.

    3- porta il boccone al di sopra della testa del cane e poi spostati più indietro, il cane è portato a sedersi perchè perde l'equilibrio per guardare il boccone, ma se così non dovesse essere aiutatelo voi mettendo una mano sul sedere, e nel mentre digli "SEDUTO".

    4- quando sarà seduto dategli il boccone e ditegli bravo.
    Last Post by AmericanoBulldog il 17 Jan. 2014
    .
  5. Arrivo di un nuovo cane: ecco la prima cosa da fare

    AvatarBy AmericanoBulldog il 17 Jan. 2014
    0 Comments   4 Views
    .

    cane



    All'arrivo di un nuovo cane a casa, soprattutto se cucciolo, la prima cosa da fare, prima ancora di portarlo nella propria dimora, è: controllare che la nostra casa sia a prova di cane!La fase in cui il cane è cucciolo potremmo soprannominarla anche la "fase distruttiva". Ogni cucciolo, a suo modo, è un distruttore, partendo dalle ciabatte fino ad arrivare ai cavi elettrici. E' quindi di fondamentale importanza rendere la casa SICURA.Il modo migliore per farlo è mettersi seduti per terra e vedere tutto ciò che è a portata di cane, facendo in modo che non possa sbrindellare nulla, e per esempio poi ingoiarne i pezzi.Vi consiglio di non lasciare nemmeno le ciabatte a dispozione dell'amico peloso, perchè lui non sa distinguere quelle vecchie da quelle nuove ;)
    Last Post by AmericanoBulldog il 17 Jan. 2014
    .
  6. Dieta "fatta in casa" o cibo commerciale?

    AvatarBy AmericanoBulldog il 17 Jan. 2014
    0 Comments   4 Views
    .
    La dieta del cane deve essere completa e quindi ricca di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali.

    Diciamo che se si riesce a rispettare il giusto apporto nutritivo di tutti questi elementi, non vi è differenza tra la dieta fatta in casa e l'uso di crocchette o comunque cibo commerciale.

    Per dieta fatta in casa però non si intendono assolutamente gli avanti di ciò che mangiamo noi a tavola! Ma anzi preparare un pasto completo di ciò che il cane ha bisogno, comprando ad esempio la carne apposta per lui e cuocerla senza condimenti.

    Per cibo commerciale intendiamo le crocchette o le scatolette, che sono già bilanciate e contengono tutti gli elementi nutrizionali per soddisfare il fabbisogno giornaliero del cane.

    Per chi quindi ha poco tempo a disposizione per preparare un pasto fatto in casa, le crocchette e le scatolette sono un'ottima soluzione, e inoltre risulta più facile la gestione dell'alimentazione, in quanto nel pasto fatto in casa bisogno variare spesso gli alimenti e dividerli nella giusta proporzione, cosa che non sempre risulta facilissima.

    Il mio consiglio è quindi di usare principalmente le crocchette e poi ogni tanto smezzare un pasto con qualcosa di preparato da noi.
    Last Post by AmericanoBulldog il 17 Jan. 2014
    .
 
"Coloured Horizon" skinned by »cicily